๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐: ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐ข๐จ
I controlli ufficiali, da parte dell’ Azienda Sanitaria Locale (ASL), su alcune tipologie di attività, devono essere finanziati da parte degli operatori del settore alimentare.
Questi controlli ufficiali, da parte del personale ispettivo, consistono in sopralluoghi nelle aziende, in comunicazioni a distanza o su documenti in formato elettronico, necessari per garantire l'applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), mangimi, salute animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali, immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari.
Per attività come ad esempio macelli, laboratori di sezionamento carni, lavorazione selvaggina, produzione latte, prodotti della pesca e acquacoltura, la tariffa e stabilita in rapporto alla reale entità produttiva.
Per altre tipologie di imprese, che svolgono attività prevalente di produzione e vendita all’ingrosso, come la ristorazione collettiva, produzione pasta fresca, pasta secca, pane, pizza, dolci, cioccolato, ecc . sono previsti importi forfettari annuali che variano a seconda del livello di rischio (basso , medio o alto) calcolato per ciascun stabilimento dalla ASL, in qualità di Autorità Competente Locale (ACL) .
La normativa prevede che entro il mese di gennaio di ogni anno si invii un'autodichiarazione, utilizzando un apposito modello, al fine del calcolo della tariffazione con le informazioni riferite all'anno precedente.
Le imprese associate possono rivolgersi alla CNA per ulteriori informazioni e la compilazione dell'autocertificazione da inviare alla ASL.
Tel. 348-3997199
E-mail cnarieti.impresa@gmail.com











