Chiama ora

Il sistema CNA

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da settant'anni rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, delle piccole e medie industrie, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato; degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati.

La CNA Rieti è parte di un grande sistema nazionale di rappresentanza della micro, piccola e media impresa. 

La CNA garantisce alle imprese associate, attraverso una propria società, Punto Impresa srl, l'espletamento dei servizi per gli adempimenti che derivano dalla legislazione vigente in materia contabile-fiscale, di contabilità del lavoro, sicurezza, igiene degli alimenti, ambiente e formazione.

Per sostenere l'accesso al credito è disponibile un qualificato servizio, completo della possibilità di utilizzo delle garanzie dei confidi Artigiancoop e Coopfidi. Per utilizzare gli incentivi erogati attraverso bandi locali, regionali, nazionali e dell'Unione Europea, le aziende sono costantemente informate delle opportunità e supportate da esperti per la presentazione delle richieste. 

A disposizione di tutti i cittadini anche un Patronato, l'EPASA, e il CAF CNA.

La CNA di Rieti è anche sede di un Centro di Assistenza Per l'Artigianato, accreditato dalla Regione Lazio.

Oltre le aziende, la CNA sostiene anche i processi di sviluppo locale e realizza percorsi individuali per la creazione d'impresa.

Il sistema CNA è autonomo ed agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano e per la ricerca di convergenze con tutto il mondo dell’impresa. Il sistema CNA opera per la crescita armonica dell’intero Paese e per l’integrazione politica ed economica dell’Europa. 

Il sistema CNA si impegna a promuovere nello sviluppo economico e sociale del Paese e nella vita associativa le pari opportunità tra uomini e donne, sviluppa politiche e proposte per la valorizzazione della risorsa imprenditoriale femminile e ne promuove una significativa partecipazione di un’adeguata rappresentanza nelle sedi decisionali interne ed esterne al sistema.

Il sistema CNA è impegnato ad attuare e rispettare modelli di comportamento e di azione ispirati alla eticità ed integrità, nonché al valore più generale della democrazia. Il sistema CNA nel suo insieme partecipa alla definizione della sua identità e alla realizzazione della sua missione attraverso:

• la rappresentanza e tutela degli interessi;

• la promozione economica delle imprese;

• la predisposizione e l’erogazione di servizi alle imprese.

Lo sviluppo delle imprese

La CNA opera per l'affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono all'impresa, al lavoro, all’economia di mercato. 
Tale affermazione si realizza sia nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese ed interessi strategici vitali dell'intero Paese, sia nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese, delle imprenditrici e degli imprenditori ed è strumento della loro valorizzazione. 
Valori distintivi dell'artigianato e delle piccole e medie imprese sono l'autonomia e l'integrazione sociale, l'indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.
Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle CNA Regionali che sono 19, dalle CNA Provinciali che sono 108, da CNA Pensionati (che associa 225.000 pensionati); dalle Unioni Nazionali. 
Conta circa 650.000 associati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles. 

Rappresentanti dell'artigianato

CNA rappresenta l'artigianato in numerosi Enti, Istituti, Commissioni, tra cui: CNEL, ICE, INPS, INAIL, Artigiancassa, BNL, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori; è presente in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri:Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Commercio Estero e Politiche Comunitarie, Finanze, Industria Commercio e Artigianato, Lavoro e Previdenza Sociale, Lavori Pubblici.
Con il Governo, CNA ha sottoscritto il protocollo di intesa e di concertazione con le parti del luglio 1993 e tutti i successivi accordi e protocolli fino all'Accordo per il lavoro sottoscritto il 24 settembre 1996 e il Protocollo d'intesa con il Ministro delle Finanze sottoscritto il 26 settembre 1996 (Studi di Settore). Ha sottoscritto, inoltre, una convenzione con il Ministro della Pubblica Istruzione per la formazione professionale, un accordo di collaborazione con il Ministro dell'Interno per combattere il racket e l'estorsione e un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente per la tutela dei parchi e aree protette e la valorizzazione delle attività in essi svolte. Nel 1992 ha inoltre sottoscritto il "Patto per l'Italia - Contratto per il lavoro" sottoscritto tra Governo e Parti sociali il 5.07.2002.

Contratti collettivi nazionali

CNA ha stipulato con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti 18 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e diversi accordi interconfederali, tra cui quello sul lavoro interinale del 18/6/1998. Le strutture regionali CNA hanno, inoltre, stipulato i relativi accordi applicativi e sottoscritto, inoltre, numerosi accordi integrativi regionali.
Share by: