Rai Radio 3
Prima pagina del 08/04/2024
I giornali del mattino letti e commentati da Luca Mastrantonio del "Corriere della Sera"
Intervento della Direttrice dalla CNA di Rieti Vincenza Bufacchi


Ascolta la conversazione

Chiama ora
Autore: 7e37d554_user 03 mag, 2024
In questi mesi, pur in assenza di qualsiasi finanziamento, la CNA ha continuato a svolgere il lavoro di orientamento e accompagnamento alla creazione d’impresa per il quale VIVAio è nato e ha conseguito nel tempo ottimi risultati.
Si tratta di un lavoro che richiede, oltre le competenze, anche molto tempo.
Ricordiamo che VIVAio è un piccolo incubatore d’impresa al quale le persone, per lo più giovani, si rivolgono per verificare la fattibilità di una loro idea imprenditoriale e, successivamente all’indagine di mercato, per intraprendere un percorso che prevede l’acquisizioni delle competenze essenziali per giungere all’avvio dell’attività.
Il percorso è individualizzato, perché diverse sono le competenze e le esperienze che le persone hanno già acquisito nei precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, così come diverse sono le loro disponibilità economiche. Per questo è importante la ricerca dei bandi e delle misure ove trovare le risorse pubbliche dedicate alla creazione d’impresa, un’attività grazie alla quale VIVAio ha reperito in questi anni, per le costituende aziende, un milione di euro.
Per il suo modo di operare VIVAio si è guadagnato l’apprezzamento dell’università di Bologna e della Sapienza con la quale è stata stipulata anche una convenzione, apprezzamenti anche da Invitalia per l’uso della misura “Resto Qui”.
Per mantenere le caratteristiche e il ruolo che VIVAio ha avuto in questi anni la CNA ha deciso di lanciare una campagna per la ricerca di sponsor.
Crediamo infatti che sostenere questa esperienza non sia solo nell’interesse delle persone che beneficiano gratuitamente del servizio ma che ci sia un interesse socioeconomico indiretto che tanti soggetti, aziende, istituti di credito, istituzioni, possono condividere.
Per usare una metafora: un campo arato può giovare a tutte le piante, così come un’economia più ricca di opportunità è nell’interesse di tutti.
Un contributo, commisurato ai propri bilanci, può rendere più ricco di opportunità il nostro territorio; i soggetti che lo faranno ne avranno un ritorno in prestigio sociale e in pubblicità.
CNA Rieti, Piazza Cavour 54.
Tel 0746 251082
Cell. 348 3208498
Mail cna.rieti@tiscali.it
Autore: 7e37d554_user 02 mag, 2024
È stato presentato lunedì all'assemblea dell'Associazione ed ha ricevuto il plauso dei presenti.
"Il logo della Rete del Lago del Salto è nato dallo studio della mappa del lago omonimo.
Ho studiato le forme del perimetro e ho pensato di stilizzare la forma del lago affinché potesse somigliare a un uccello in volo. Volevo però dare anche le sensazione visiva del “salto” e quindi ho proceduto in questo senso. Avevo bisogno di una struttura leggera, aerea, che abbracciasse l'intero lago ma che non fosse statica e pesante.
Dopo aver trovato la forma definitiva mi sono concentrato sui colori e sui caratteri.
È stato scelto l'azzurro intenso perché acuiva il senso di libertà e di natura, un azzurro che poteva comunque essere ben percepito sia su fondo bianco che nero.
Per i caratteri sono state fatte varie prove. Ho deciso che la dicitura “Rete” doveva essere la parola più visibile dato che l'operazione è incentrata su questa. Quindi ho scelto di usare un carattere, il Neutra, in grassetto per la parola “Rete”, solido e compatto e di utilizzarne invece uno più aereo, il “Cinzel Decorative” per la dicitura “Lago del Salto”. I due caratteri insieme formano il contrasto necessario per un corretto bilanciamento tra le due parti"
Così scrive Andres Ladrillo il grafico che ha realizzato il logo
Autore: 7e37d554_user 29 apr, 2024
Stop all’obbligo di pubblicazione per gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis già contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA)
La modifica introdotta con la Legge del 27 ottobre 2023, n.160 prevede che la presenza degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis, contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti (RNA), assolva gli obblighi di pubblicazione posti a carico delle imprese.
Compito di queste ultime rimane la verifica che gli aiuti, contributi, sussidi, sovvenzioni ricevuti siano pubblicati nel RNA. Qualora ciò non trovi riscontro (e quindi siano stati ricevuti aiuti che invece non compaiono nell’RNA) e gli aiuti non pubblicati eccedano complessivamente i 10.000 euro, l’impresa dovrà provvedere alla loro pubblicazione, entro il 30 Giugno, con le modalità già in uso, (bilancio di esercizio o sito internet proprio o dell'associazione di categoria). L'inosservanza comporta una sanzione pari all'1 per cento degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro, nonché la sanzione accessoria dell'adempimento agli obblighi di pubblicazione.
In caso di ulteriore inadempienza è prevista la restituzione dell'importo integrale.
A differenza degli anni precedenti non sono previste proroghe per l'assolvimento dell'obbligo e l'applicazione delle sanzioni per la trasgressione.
Le imprese associate alla CNA, per quanto non pubblicato sul RNA, possono adempiere all'obbligo utilizzando il sito Internet dell'Associazione.
Show More

DIRETTE FACEBOOK

LE NOSTRE DIRETTE FACEBOOK

Share by: