CONCORSO PER LE MIGLIORI BIRRE DEL LAZIO 2020
- Autore: CNA RIETI
- •
- 29 feb, 2020
REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE (AGG. 26.02.20)
Art. 1 -
Ente
organizzatore
Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, indice la prima edizione del Concorso per l’assegnazione dei premi per le migliori birre prodotte nella regione.
Art. 2 - Scopi
Il Concorso si propone:
a) di valorizzare le migliori birre provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
b) di far emergere le birre più innovative provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo un confronto tra le imprese locali;
c) di stimolare i mastri birrai verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati;
d) di favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
Art. 3 - Birre partecipanti
1. Il Concorso è riservato alle sole birre prodotte nel territorio regionale del Lazio, ottenute nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti 5 tipologie:
a) Birre a bassa fermentazione
b) Birre ad alta fermentazione
c) Birre aromatizzate
d) Birre con ingredienti da filiera corta
e) Birre innovative (es. utilizzo di cereali minori, a ridotto contenuto alcolico, dealcolate)
Non sono ammesse birre pastorizzate e/o microfiltrate.
Non sono ammesse birre confezionate al di fuori del territorio regionale.
Art. 4 - Imprese partecipanti
Possono partecipare al Concorso, di cui alle tipologie definite all’art. 3, tutti i produttori o beer firm del Lazio, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione della birra capaci di una produzione annua di almeno 2.500 litri del prodotto presentato. Ciascuna Impresa potrà partecipare con un massimo di n. 5 prodotti (uno per ciascuna tipologia di cui all’art. 3).
Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
Art. 5 - ComitatoPer indirizzare la realizzazione del Concorso è costituito, con durata annuale e con compiti consultivi, un Comitato Promotore composto da:
· il Presidente di Unioncamere Lazio o suo delegato;
· un funzionario di Unioncamere Lazio;
· un rappresentante dell’Assessorato delle politiche agricole della Regione Lazio;
· un rappresentante dell’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Lazio;
· da tre a cinque rappresentanti del mondo della produzione della birra designati da ciascuna delle Associazioni professionali;
· il Direttore del Laboratorio chimico-merceologico della Camera di Commercio di Roma.
L’Unione potrà inoltre nominare un Presidente Onorario scelto tra figure emerite del settore della birra.
Il Comitato provvede a stimolare la partecipazione al Concorso e ad indirizzare e supportare tutte le operazioni inerenti alla predisposizione ed al funzionamento del Concorso.
Art. 6 - Segreteria tecnica del Concorso
Unioncamere Lazio si avvarrà di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare, in qualità di segreteria tecnico-scientifica del Concorso.
Art. 7 - Giuria
Agro Camera, sulla base di una griglia di requisiti tecnici professionali e di un apposito avviso, individua ogni anno il capo panel e una giuria di esperti assaggiatori.
Art. 8 - Domanda di partecipazione e termini di presentazione
I partecipanti dovranno far pervenire via posta, fax o e-mail, alla Segreteria del Concorso per le migliori birre del Lazio - c/o Agro Camera, Via dell’Umiltà, 48 - 00187 Roma - la scheda di partecipazione allegata al presente regolamento, entro e non oltre martedì 31 marzo 2020.
Art. 9 - Modalità di consegna dei campioni
I partecipanti al Concorso dovranno presentare 12 bottiglie da 33 cl oppure 6 bottiglie da 66 cl oppure 6 bottiglie da 75 cl per ciascuna tipologia di birra. Il campione deve essere rappresentativo del lotto prodotto e facilmente reperibile sul mercato per eventuali verifiche (caratteristiche chimiche e sensoriali).
Ciascun campione dovrà essere accompagnato da una scheda tecnica attestante le caratteristiche chimico-fisiche e la tracciabilità (numero di lotto, data di produzione e data di scadenza).
I campioni dovranno essere consegnati presso la Borsa Merci di Roma, Via Capitan Bavastro 116, 00154 Roma (zona Garbatella) tassativamente nelle giornate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 aprile 2020 tra le ore 09:00 e le ore 17:30, pena l’esclusione del prodotto dal Concorso.La spedizione resta a carico e responsabilità dell’Impresa partecipante. I campioni possono essere consegnati di persona nel giorno e negli orari sopra indicati oppure spediti tramite paccocelere, corriere espresso, ecc; in nessun caso e per nessun motivo l’Ente organizzatore si assume la responsabilità di mancato recapito o di prodotti danneggiati durante il trasporto.
Art. 10 - Analisi
La valutazione organolettica dei campioni di birra sarà a cura di una Giuria di degustazione, individuata di anno in anno e guidata da un Capo Panel, appositamente composta da assaggiatori scelti sulla base di un apposito avviso e di una griglia di requisiti tecnici professionali tenendo conto dei seguenti criteri: anzianità di iscrizione come assaggiatore negli elenchi delle principali organizzazioni di riferimento (ONAB, ADB e UDB), partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali, sesso, età, qualifica come tecnico esperto di ente di ricerca attivo nel settore della cerealicoltura, qualifica come tecnologo alimentare con esperienza in progetti collegati alla filiera cerealicola.
Il Capo Panel potrà inoltre individuare un operatore del settore di somministrazione al pubblico (pub) che si distingua per una conoscenza pluriennale del mondo delle birre.La Giuria provvederà a valutare i campioni ammessi al Concorso sulla base della scheda di analisi sensoriale all’uopo predisposta da Agro Camera.
Il punteggio assegnato a ciascun campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei giudizi espressi in termini numerici da ciascun membro componente la Giuria.
Sui campioni sottoposti agli esami suddetti sarà riportato solamente un codice alfanumerico distintivo, onde assicurarne l’anonimato.
Le birre non rispondenti a nessuna delle tipologie di cui all’art. 3 saranno escluse e non sottoposte a valutazione.
Il Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Roma sottoporrà obbligatoriamente all'analisi chimico-fisica e microbiologica (chimico-fisica: pH, grado alcolico, EBC, estratto secco; microbiologica: Escherichia coli, Streptococchi fecali, Enterobacteriacee) i campioni di birra che avranno raggiunto i primi tre posti (compresi gli ex aequo) della graduatoria dell’esame organolettico per ciascuna tipologia. Il costo delle analisi sarà a carico degli organizzatori.Art. 11 - Esito della valutazione
Il giudizio espresso dalla Giuria è inappellabile. A salvaguardia del prestigio delle Imprese partecipanti al Concorso, non saranno resi noti i punteggi assegnati ai singoli campioni.
Art. 12 - Categorie dei premi
Potranno concorrere all’assegnazione dei premi solamente quei prodotti che avranno raggiunto un punteggio sensoriale di almeno 75/100.
Verranno premiati:
· i primi 3 classificati per ciascuna tipologia come indicato all’art. 3;
· la migliore tra le birre partecipanti prodotta da giovane imprenditore (età compresa tra 18 e 41 anni);
· la migliore tra le birre partecipanti prodotta da impresa femminile;
· la migliore tra le birre partecipanti prodotta da nuova impresa (costituita da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della scheda di partecipazione);
· la migliore tra le birre partecipanti con dichiarata disponibilità superiore a 30.000 litri ritenuto di particolare interesse per i mercati nazionali ed esteri.
Art. 13 - Premi
Il premio del Concorso, per il primo, secondo e terzo classificato per ciascuna tipologia sarà costituito, rispettivamente, da una medaglia d’oro, una d’argento ed una di bronzo. Il premio per la migliore birra prodotta da giovane imprenditore, la migliore birra prodotta da nuova impresa e la migliore birra per i mercati nazionali ed esteri sarà costituito da un attestato inserito in una cornice.
La Giuria si riserva il diritto di non assegnare parte dei premi ove non ve ne fossero le condizioni.
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma presso il Tempio di Adriano.
Art. 14 - Finalisti per il Concorso nazionale “Cerevisia 2020”
I campioni di birra che avranno raggiunto, in assoluto, i primi 3 posti (compresi gli ex aequo) in ciascuna delle 5 tipologie verranno inviati, a cura e spese dell'Ente organizzatore, che provvederà anche alla corresponsione della relativa quota aggiuntiva prevista per i finalisti, alla Segreteria del Concorso nazionale "Cerevisia".
Art. 15 - Strumenti di valorizzazione e pubblicità
Dell’assegnazione dei premi sarà data comunicazione alla stampa specializzata ed agli organi di informazione.
Art. 16 - Disposizione finale
La partecipazione al Concorso nonché l’utilizzazione dei riconoscimenti è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle stesse condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento.
I costi e la responsabilità della spedizione dei campioni sono a totale carico dei partecipanti al Concorso, che dovranno preoccuparsi che gli stessi giungano in tempo utile.
Agro Camera in accordo con i propri partners favorirà la divulgazione dei nominativi delle imprese partecipanti e la valorizzazione del loro prodotto in occasione di specifici eventi ed iniziative.
==========================================================================


Tel. 0746251082

clienti o, ancora, ai requisiti richiesti dai bandi per la partecipazione a gare d'appalto o a bandi per ottenere incentivi.
Alcuni esempi di certificazioni:
Per informazioni o prenotare un appuntamento:




