VIVAio

  • Autore: 7e37d554_user
  • 23 mag, 2023
Oggi, domani e giovedì c'è #VIVAio.
Con una nuova opportunità per creare un'attività imprenditoriale.**
#VIVAio è un piccolo incubatore d'impresa, un progetto di Punto Impresa srl, la società di servizio della CNA di Rieti.
CHE COSA FA #VIVAio?
I programmi sono diversi, formulati a partire dalle competenze e conoscenze già in possesso delle persone.
Dalla ricerca di mercato, al business plan, dalla scelta della forma giuridica, alle nozioni indispensabili per affrontare tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente in materia di fisco, lavoro, sicurezza, igiene, all'uso professionale della rete e dei social; questo, e molto altro, si può fare a #VIVAio.
#VIVAio consente infatti, per tutto il periodo che precede l'apertura dell'attività imprenditoriale, di avere uno spazio a disposizione e tutti gli strumenti che costituiscono un ufficio.
#VIVAio consente inoltre di creare la propria impresa trovando le risorse necessarie attraverso le misure di politica attiva del lavoro e le misure agevolative di creazione d'impresa gestite da Invitalia.
Tra le più utilizzate: "Selfiemployment" che prevede un microcredito di 25000 euro a tasso zero restituibile in 7 anni, fino ad ora destinata ai mimori di 30 anni, è stata estesa di recente a donne inattive e disoccupati di lunga durata di qualsiasi età.
"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne di tutte le età che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto (20%) per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.
Per le persone che risiedono nei 15 Comuni del cratere o intendono spostare la loro residenza in uno di essi, c'è anche, "Resto qui". Il limite di età per usare la misura è 56 anni, solo nei Comuni di Accumoli e Amatrice può essere utilizzato senza limiti di età.
Il decreto "Rilancio" ha reso ancor più vantaggiosa la misura che prevede ora, per le imprese individuali, 60000 euro, di cui 50% a fondo perduto e 50% finanziamento a tasso zero, restituibili in 8 anni, a partire dall' inizio del terzo anno.
Al termine dell'investimento una premialità di 15000 euro in liquidità.
Per le società, 50000 a socio/a, fino a un massimo di 200000 euro, l'erogazione ha le stesse caratteristiche, la premialità finale è di 10000 euro a socio /a.
"Resto qui" finanzia tutte le attività escluse quelle dell'agricoltura.
Per le persone disoccupate c'è da poco la possibilità di unire alle opportunità di #VIVAio quelle della misura di politica attiva del lavoro GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” attuato dalle Regioni che offre servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale e l'autoimprenditorialità.
In quest'ultimo percorso consente anche l'assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan.
Ad ogni attività, VIVAio assicura anche il logo e il relativo progetto grafico, frutto di un concorso svolto tra gli allievi e le allieve del Corso di Grafica della Facolta di Architettura dell'Università degli studi La Sapienza, sotto la direzione del professor Andrea Mattone.
VIVAio è in Piazza Cavour 54 ed è aperto martedì e giovedì dalle 14,30 alle ore 18,30 e il Mercoledì dalle 9,30 alle 13,30.
È possibile prenotare un appuntamento al numero 0746 251082
*Fanno parte dell'area del cratere i Comuni di: Rieti, Cittaducale, Castel Sant'Angelo, Borgo Velino, Antrodoco, Micigliano, Posta, Borbona, Cittareale, Amatrice, Accumoli, Rivodutri, Cantalice, Poggio Bustone, Leonessa.
Autore: 7e37d554_user 16 mag, 2024
Apprendiamo dai giornali che la Confartigianato ha presentato le Reti d'Impresa, iniziativa lodevole se non fosse che una, la Rete Porta Conca, è stata ideata e progettata dalla CNA.

La prova inconfutabile è nel progetto proposto alla Regione dal Comune di Rieti nel quale è scritto l’impegno della Rete a sottoscrivere, per la gestione, una convenzione con "Punto Impresa srl CSA di CNA Rieti", cioè la società di servizio della CNA di Rieti.

La CNA, per rivendicare il proprio diritto, ha fatto scrivere una lettera dal proprio legale al Presidente della Rete, Scarani, ai membri della Rete, al Comune di Rieti e alla Regione Lazio.

Sorprende che un’associazione si stia prestando ad un’azione in danno di un’altra associazione.

La CNA chiede al Comune e alla Regione di non consentire la realizzazione di un progetto difforme da quello presentato e finanziato.
Autore: 7e37d554_user 16 mag, 2024
17 Maggio 2024

Il convegno è destinato ad operatori e professionisti ed è volto ad analizzare le principali regole relative all'import ed export nel settore dei prodotti alimentari. Tramite il contributo di esperti del settore, vengono discusse le principali problematiche attinenti alle operazioni commerciali in ambito internazionale relative a prodotti alimentari , le criticità, le cautele e le procedure da seguire per la corretta gestione degli adempimenti doganali e di legge.
Saranno affrontati, tra gli altri, temi quali l’etichettatura di origine dei prodotti alimentari e la disciplina dei materiali a contatto con gli alimenti.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria, la Coentro di ricerca sul diritto doganale che afferisce a tale Dipartimento, in collaborazione con Assonime.
Per partecipare occorre registrarsi al seguente link https://www.uninsubria.it/node/4195
Autore: 7e37d554_user 16 mag, 2024
πŸπŸ• π’Žπ’‚π’ˆπ’ˆπ’Šπ’ 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 𝟏𝟎.πŸ‘πŸŽ.
Secondo webinar dei ‘Lunedì del Benessere’ “𝑩𝒆𝒏𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒍 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐. 𝑳𝒆 π’‘π’“π’†π’”π’•π’‚π’›π’Šπ’π’π’Š π’†π’„π’π’π’π’Žπ’Šπ’„π’‰π’† π’†π’“π’π’ˆπ’‚π’•π’† 𝒅𝒂𝒍𝒍’ 𝑰𝑡𝑨𝑰𝑳 π’‚π’Š π’π’‚π’—π’π’“π’‚π’•π’π’“π’Š 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒐𝒓𝒆”. Approfondiremo i principali fattori di rischio e vedremo come accedere alle indennità economiche riconosciute in caso di malattie o infortuni derivanti dalla attività lavorativa svolta.
Qui il link per le iscrizioni
Autore: 7e37d554_user 15 mag, 2024
Il Salone dell'Enogastronomia Laziale
18 - 20 Maggio
Viterbo, Palazzo dei Papi - Piazza San Lorenzo

Leggi il programma:
Autore: 7e37d554_user 13 mag, 2024
Si è appena svolta la conferenza stampa nel corso della quale la CNA ha rappresentato la difficoltà di 115 imprese che hanno partecipato al bando relativo al “Fondo di contrasto alla deindustrializzazione” e attendono l’erogazione di 15 milioni di euro.
Le aziende manifatturiere interessate sono ubicate nei comuni di Rieti - Cittaducale - Borgorose - Fara Sabina - Frasso - Poggio Moiano - Poggio Nativo - Scandriglia.
Durante la conferenza stampa è stato ripercorso l’iter accidentato, del quale abbiamo dato costante informazione su questa pagina, iniziato con l’inoltro delle domande il 24 Gennaio 2023 e proseguito con ritardi sempre maggiori.
La CNA auspica che il rilievo dato dai media al problema contribuisca alla sua conoscenza e alla sua risoluzione.
Grazie alle giornaliste e ai giornalisti che hanno partecipato e alle testate di riferimento.
Autore: 7e37d554_user 09 mag, 2024
Il ciclo di incontri denominato “Aperinorma” si è arricchito con nuove sezioni e nuovi appuntamenti.

MERCOLEDÌ 15 maggio il prossimo appuntamento affronterà il tema delle:

Misure per la compilazione di rapporti di controllo di tipo 2

Vi informiamo altresì che, al fine di agevolare la partecipazione e interazione delle imprese, abbiamo deciso di riprogrammare gli incontri con cadenza più diluita.

I nuovi incontri sono stati programmati ogni 3 settimane

Per procedere all’iscrizione e per consultare i prossimi argomenti, vi invitiamo a consultare i seguente link


Vi ricordiamo infine che nel sito impiantienergie sono stati caricati i video degli incontri precedenti.

Per comodità vi indichiamo il link diretto di accesso:

Autore: 7e37d554_user 08 mag, 2024
Potenzialità ed opportunità per l’export agroalimentare italiano” organizzato nell’ambito di “IN LINEA CON BRUXELLES” ed in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Il webinar, che si svolgerà il prossimo 3 giugno 2024 dalle ore 15 alle ore 17:30, intende rappresentare un’opportunità per conoscere ed approfondire il mercato agroalimentare in Belgio, presentando le potenzialità ed opportunità per l’export agroalimentare italiano. In particolare, nel corso del webinar saranno affrontati diversi aspetti, dall’approccio culturale al mercato alle caratteristiche dei consumatori, dalle analisi settoriali al sistema di etichettatura ed esempi di piccole imprese italiane presenti sul mercato.

Nel corso dell’incontro è prevista anche una sezione di Q&A con un importatore food and beverage al fine di approfondire domande più specifiche ed aspetti tecnici.

Per partecipare vi chiediamo di compilare il form online al seguente link https://forms.office.com/e/xSU4i5ZBki entro e non oltre il 24 maggio 2024.
Autore: 7e37d554_user 08 mag, 2024
Un servizio completo che comprende:
- Redazione contratto locazione/comodato
- Registrazione del contratto di locazione/comodato e invio telematico all'Agenzia delle Entrate.
Presso le nostre sedi di:
Rieti e Passo Corese negli orari di apertura oppure
telefonando per un appuntamento.
Rieti, Piazza Cavour 54.
Tel. 0746 251082
Passo Corese, Via Servilia 18
Tel. 0765 484067
Autore: 7e37d554_user 07 mag, 2024
Puoi recarti nelle nostre sedi di Rieti e Passo Corese negli orari di apertura oppure telefonare per un appuntamento.
Rieti, Piazza Cavour 54.
Tel. 0746 251082
Passo Corese, Via Servilia 18
Tel. 0765 484067
Autore: 7e37d554_user 06 mag, 2024
In vista delle Elezioni Europee la CNA incontra partiti, candidati e candidate per rappresentare loro le istanze dell'artigianato e delle PMI.
Per le CNA di Lazio, Toscana, Marche e Umbria l'appuntamento è a Firenze il 23 Maggio alle ore 9,30.
Associate e associati che vogliano partecipare possono comunicarlo a
cna.rieti@tiscali.it
Oppure telefonando allo
0746 251082
Show More
Share by: